Dolore ai denti?

Dolore ai denti?

In ordine temporale il primo dolore che lamentano i piccoli pazienti è quello dovuto all’eruzione dei denti, che si presenta intorno ai 6 mesi di età, quando gli incisivi inferiori compaiono in bocca, fino ai due anni di età a completa eruzione dei denti decidui. Questo tipo di fastidio è fisiologico e comune in tutti i bimbi, che trovano sollievo nel mordere oggetti duri e freddi. In farmacia infatti è possibile acquistare diverse tipologie di giocattoli dedicati. È possibile inoltre acquistare dei gel gengivali a base di prodotti naturali che danno sollievo. Un’altra possibile causa di dolore potrebbe essere di origine batterica. In questi casi è fortemente indicato rivolgersi al proprio dentista per accertarne la causa e in attesa della visita tamponare il dolore con la somministrazione di Paracetamolo (Tachipirina). A questo punto sarà il dentista a valutare se il dolore è di origine dentale (carie), di origine parodontale (infiammazione della gengiva attorno al dente) o riguardante le mucose orali (presenza di afte).

Come prevenire il dolore dei denti?

Sicuramente una buona igiene orale! I denti vanno spazzolati dalle due alle tre volte al giorno. È raccomandabile lasciare i bambini spazzolare i propri denti da soli, sotto la supervisione di uno dei genitori, che poi si incaricherà di controllare e in caso ripassare le zone più difficili da mantenere pulite.
Clicca qui

Dolore ai denti?

In ordine temporale il primo dolore che lamentano i piccoli pazienti è quello dovuto all’eruzione dei denti, che si presenta intorno ai 6 mesi di età, quando gli incisivi inferiori compaiono in bocca, fino ai due anni di età a completa eruzione dei denti decidui.
Questo tipo di fastidio è fisiologico e comune in tutti i bimbi, che trovano sollievo nel mordere oggetti duri e freddi.
In farmacia infatti è possibile acquistare diverse tipologie di giocattoli dedicati.
È possibile inoltre acquistare dei gel gengivali a base di prodotti naturali che danno sollievo.
Un’altra possibile causa di dolore potrebbe essere di origine batterica. In questi casi è fortemente indicato rivolgersi al proprio dentista per accertarne la causa e in attesa della visita tamponare il dolore con la somministrazione di Paracetamolo (Tachipirina).
A questo punto sarà il dentista a valutare se il dolore è di origine dentale (carie), di origine parodontale (infiammazione della gengiva attorno al dente) o riguardante le mucose orali (presenza di afte).

Come prevenire il dolore dei denti?

Sicuramente una buona igiene orale!
I denti vanno spazzolati dalle due alle tre volte al giorno. È raccomandabile lasciare i bambini spazzolare i propri denti da soli, sotto la supervisione di uno dei genitori, che poi si incaricherà di controllare e in caso ripassare le zone più difficili da mantenere pulite.

Don`t copy text!